Sempre più (ottimi) negozi di alta gamma, ma prevalentemente di carne e di pesce, aprono nei loro spazi dei mini ristoranti dove vendono dei piatti fatti con i loro ingredienti, sia da consumarsi in loco sia da asporto.
L’ultimo ad averlo fatto è Walter Bega, grande pescivendolo che sta nel mercato Comunale di Largo Guerrieri Gonzaga e che soprattutto compra il pesce per una ventina di ristoranti milanesi: che si fidano di lui perché ha un occhio infallibile nel scegliere. In più è ben coadiuvato dalla moglie Barbara di Giorgio, che è del mestiere, proviene da una famiglia di ristoratori.
Quindi ha ricavato in un lato del negozio una cucina a vista con accanto un bancone dove si vende per asporto. Dato che spazio per i tavoli non c’è, ha fatto un accordo con Massimus, un negozio di vini proprio davanti a lui, che ha 5 tavoli: comprando il cibo ti siedi in questi tavoli, compri il vino e altro da Massimus e mangi. L’unione fa la forza.
La qualità del pesce è il top: questo è facile. Ma intelligentemente hanno anche puntato su cuochi bravi, arruolando l’anglo milanese Alistair Perkin, ex Alistair’s Vini e Cucina di via Tadino, molto bravo: accanto a lui Rosa Modica, ex I Malavoglia.
I piatti spaziano da un ottimo fritto misto al cocktail di gamberi, dal baccalà mantecato alle polpette di pesce, dal fish & chips al polpo con patate. I più vengono venduti a peso da cotti, con un costo dai 23 ai 30 Euro al kg.
Insomma, si mangia bene a un giusto prezzo in spazi spartani ma simpatici. Avercene.
Walter Bega, Mercato comunale di Largo Guerrieri Gonzaga 1, tel 02.50.60.929, www.begawalterilpesce.it, chiuso domenica e lunedì. Orari del ristorante: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. Chiuso lunedì.