La grande casoeula di Milano

Ma se uno proprio vuole mangiare i piatti classici della cucina milanese, dove va in prima battuta? Nessun dubbio, all’Altra Isola. Che è il locale milanese, IL, non un…, del mio cuore.

Sta in via Porro, una piccola vietta della Milano che fu vicino a via Jenner. L’ambiente è caldo, delabré, super vecchio stile e molto da Fai.

Il patron, Gianno Borelli, che sta in sala, e lo chef, Hu Shunfeng, sì è cinese, bravissimo, è solo dal 1984 che fa la cucina meneghina…, si sono formati dal mitico Alfredo Valli, sommo aedo del mangiare milanese nella seconda metà del secolo scorso.

Attenzione, fanno la cucina milanese popolare, non quella dei sacri testi, e quindi, ma è solo un esempio, la cotoletta è sì con l’osso ma battuta, come nella versione popolare è sempre stato.

Dato che i due ragazzi non hanno sito, male!, elenco alcune delle loro proposte, fedeli nei secoli e che non cambiano mai: paté maison; nervetti; risotto alla milanese e al salto, come è ovvio; risotto alla pavese; pastina in brodo – sic!; consommé in tazza – doppio sic!!; costoletta alla milanese; ossobuco con risotto; rognone trifolato; foiolo alla milanese; croquettes di pollo; carbonata di manzo; manzo brasato. Ma anche gamberi al curry; omelette al formaggio e al prosciutto: questi due non c’entrano con Milano ma sono straclassici e li fanno da sempre. E altri.

In più, in stagione, che vuol dire da ottobre a febbraio e anche qualche giorno in più, al clima piacendo, un cassuola (così la scrivono) veramente esemplare, la migliore che si trova in un ristorante milanese, con puntine, cotenna, verzini e piedini cotti separatamente e assemblati con la verza al momento del servizio. E’ (quasi, sia chiaro…) più buona di quella che faccio io… J Non dimenticate di chiudere con i loro zabaione o soufflé al ratafià.

Per accompagnare, vini ruspanti, consiglio il Barbacarlo che è perfetto per i loro piatti – e che è IL mio vino del cuore.

Altra Isola, Via E. Porro 8, tel 02.60.83.02.05, chiuso sabato a pranzo e domenica, www. no, 45 Euro bere a parte

 

Foto mie, la casoeula prima e dopo, meno orride del solito, succede.