Nel cibo, ho svariate passioni. Una, di cui ho già perlato, è quella per i locali specializzati, cioè basati su una singola tecnica o su un singolo ingrediente – anche se inevitabilmente arricchiti con altre tecniche e ingredienti, nessun fanatismo. L’altra è per un ingrediente presunto umile: le patate. Si dice che la Grande Cucina Classica di fine 800, mio amore, conoscesse quasi mille modi di prepararle. Amandole tantissime ne ho assaggiate, anche sono lontanissimo da quel numero ma non ho mai trovato una singola preparazione a base degli amati tuberi che non mi sia piaciuta – salvo quelle con errori di cottura, ovviamente, ma la patata li perdona più di tanti altri ingredienti.
Questo detto, ecco il motivo per cui mi piace Gialle, un mini ristorante, semplice ma curato, tutto dedicato alle baked (al forno) potatoes, gloria della tradizione inglese, sia pur in salsa italiane. Le proposte sono varie, alcune classicone, altre stagionali. Tutte ricche, ghiotte e che costano poco.
L’ambiente è milanese modernista pauperista, gli spazi minimi, le bevande il minimo sindacale. Sono aperti 7 giorni la settimana, dalle 12 alle 23.
Gialle&Co, Via A. Volta, 12, Milano, tel 333.82.55.507, info@gialleandco.com, sui 30 Euro ma anche meno