Una regola di buon senso delle recensioni dei ristoranti, che cerco sempre di rispettare, dice di aspettare un po’, da 1 mese a più, dipende dal livello dell’offerta, prima di scriverne: che mettere a punto una proposta non è mai facile, è giusto lasciare a patron e chef il tempo di farlo al meglio.
Oggi, faccio un’eccezione con il Cood: che ho visitato a 1 settimana dall’apertura, pochi giorni fa. La faccio perché conosco e molto stimo i gestori, Bruno Marsico patron e Gianfranco Semenzato, chef. Loro gestiscono da 25 anni il Globe, il locale polifunzionale che sta all’ultimo piano del Coin di Piazza 5 Giornate, che funziona alla grande da sempre – anche in assenza di qualcuno che ne scriva: me compreso, che ne ho parlato una sola volta sul web del Corriere della sera un sacco di tempo fa, nessuno è perfetto…
Ora con altri soci hanno aperto il Cood, in via Lecco, dove c’era la mitica Ilia. È un locale tutta carne, con l’offerta suddivisa in tre parti. La prima, una super classica brace, con fiorentine, costate, tomahawk e affini. La seconda: una seria di proposte fatte in uno speciale forno e affumicatore danese, Stretch, tipo pulled pork e puntine di maiale. La terza: piatti classici, tipo spaghettoni alla carbonara, tagliatelle al ragù bianco di vitello, brasato di wagyu australiano al Chianti e un (ottimo!) guancialetto cotto a bassa temperatura per 100 ore: morbido come il burro. Più antipasti, contorni e ottime focacce. Più una buona scelta di formaggi, incluso l’amato Salva Cremasco. È anche cocktail bar.
Tutti eseguiti con grande cultura di progettazione, fondamentale, e capacità di esecuzione.
Il locale è grosso, moderno, ben progettato, vuole essere di moda e alla moda. Ce la faranno, anzi ce l’hanno già fatta: quando ci sono andato era già pieno per più di metà. La professionalità paga.
PS Cosa divertente. Semenzato lo conosco e stimo perché è uno delle due persone di Milano in assoluto più esperte di ostriche – insieme con Antonella Enache di A’ Riccione. Ora ha messo a punto tanti… piatti di carne. Se ci sai fare, puoi proprio fare di tutto in cucina…
Cood, via Lecco 1, tel 02.82.77.70.25, www.ristorantecood.com, sui 50 euro