Buatta del Kangaroo

Qualche amico mi ha detto: ma tu parli molto dei ristoranti di carne! Beh, che dire, è vero, è sempre stato vero, in tutti questi anni, il fatto è che stravedo per la carne. E poi per giudicare un cuoco, secondo me, il modo migliore è assaggiare i suoi piatti di carne, che sono, mediamente, più difficili da fare dei piatti altri. Quindi postulo che se sei bravo a cuocere la carne, sei bravo a farlo anche per il resto. Ma poi vince la gola, meat forewer!

Quindi un carnivoro come me stravede per la Buatta del Kangaroo. È un locale del tutto vocato alla carne. Lo chef patron si chiama Andrea Scevarolli. Cuoco da sempre, nel 2005 rileva una pizzeria e la trasforma in uno stile un po’ country che aveva visto in Australia, da qui il nome, che resta un omaggio allo stile del locale, non c’entra la cucina australiana. L’idea forte è semplice come tutte le idee forti che funzionano: piatti fatti con tutte le carni del mondo, molte delle quali importa lui direttamente. La carne è di primissima scelta, troverete, a rotazione, canguro, beh è un omaggio al nome del ristorante, renna, cinghiale, lama, cammello, struzzo, zebra, gazzella e altri ma anche cinta senese, crown (bovino femmina) danese, jamon serrano, il sommo Black Angus USA e diaframma sempre di Black Angus. Chi alla brace, chi in hamburger, chi salsato, chi su pietra ollare. Ovviamente non tutti tutti i giorni, ma a rotazione: ma per assaggiare quello che volete, basta prenotare.

Super carni a parte, la Buatta è anche un ristorante italiano piuttosto classico, troverete proposte come frico, maccheroni al ragù, orecchiette di grano arso, gnocchi di patate variamente conditi, arrosticini di pecora e spesso gli da lui amatissimi trippa e lumache; in stagione anche bottaggio e al giovedì una proposta di pesce, secondo mercato.

L’ambiente tutto legno è allegro e simpatico, il servizio veloce, in sala Tanya Cappucci e Johanna Rizzi, brave ed efficienti. La scelta dei vini, ma anche delle birre, più che oculata.

 

Buatta del Kangaroo, Via Valassina 6, Cormano (Milano), Tel 02.610.88.31, www.labuattadelkangaroo.com, sui 45-50 Euro, bere a parte