Altrimenti

Altrimenti è un ristorante in zona CityLife, voluto da Damian Piotr Janczara, storico braccio di sala di Eugenio Boer, dove Boer, socio, interviene sostanzialmente nella progettazione dei piatti, in sintonia con Marco Annunziata lo chef.

Damian dice che voleva un locale di quartiere: lo è, ma con molti distinguo. Non ha la sterminata serie di piatti proposti tipici dei ristoranti di quartiere, ma una ventina di proposte. Peraltro piatti eseguiti molto correttamente e sempre “facili da capire” – quindi facili da apprezzare.

Il menù è suddiviso in 4 sezioni: verdure, pesci, carni e dolci: non antipasti, primi, secondi e dolci. Però, a livello di ordine, puoi anche saltare da un’area all’altra – ma anche scegliere solo una proposta e accompagnarla con qualche bicchiere di vino. In questo è che più eclettico non si può. L’origine dei piatti è del tipo: Milano oggi, ovvero delle più disparate tradizioni italiane e non.

Fra i piatti troverete proposte come, fra le verdure, gnocchi di patate, broccolo e pane alle acciughe; e tortelli di melanzana affumicata, pomodoro, burrata e origano. Fra i pesci, polpo, giardiniera con salsa romesco; e astice alla catalana. Fra le carni, risotto alla milanese con ragù di vitello e pastrami, patate alla brace e panna acida.

L’ambiente è bello e tranquillo, grande, in 2 sale si arriva a 65 coperti. È anche bar. Il servizio attento.

Altrimenti, via Monte Bianco 2A, tel 02.82.77.87.51 www.altrimenti.eu sui 40 euro