San Martino a Treviglio

Il San Martino è un bel ristorante nel centro di Treviglio. Lo gestiscono oggi i fratelli Vittorio, chef, e Paolo, maître, Colleoni. Trevigliesi che di più non si può. Accanto hanno un grosso bistrot, Marelet, che funziona anche lui alla grande.

La loro è una famiglia di ristoratori e di macellai e stanno in quegli spazi dalla fine dell’800. La svolta negli anno ’90 del secolo scorso, quando Beppe, il padre, si innamora della cucina francese, del loro rigore in cucina e soprattutto delle tecniche di cottura moderne. Ma sia chiaro, la mano e il cuore restano solidamente lombardi. Fra i tanti loro piatti, svetta un sontuoso plateau royal, che diventa quasi l’emblema del ristorante.

Oggi, anzi ieri, l’anno scorso, una nuova svolta. Oramai il rigore è di tutti e le tecniche sono da tutti condivise. Quindi Vittorio, che si è fatto le ossa – ma forse è più corretto dire un mazzo così… – nei parigrado francesi e spagnoli, decide di puntare tutto su una creatività del tutto loro, quindi italiana – poi il plateau royal resta in carta, se lo eliminano rischiano di essere linciati dai loro clienti inferociti, ma non è più l’emblema del ristorante, è solo un glorioso e mai rinnegato passato.

Oggi il San Martino propone una cucina eclettica, personale, ricca e seduttiva. Di carne e di pesce, fra le carni prediligono le frattaglie. Quanto alle materie prime, cercano il meglio, dovunque, da Treviglio, al nostro Sud, alla Francia, ai mari dell’Atlantico.

In sintesi, grande ricerca di materie prime trasformate in piatti ricchi, gustosi e dai sapori decisi. Con una cucina moderna, che comunque affonda le sue radici nella solida tradizione famigliare.

Un ristorante solido ricco e di successo come tutti i top dovrebbero essere e come non tutti sono. Fra l’altro, sopra il ristorante hanno recuperato una ventina di stanze: per chi la sera ha bevuto troppo, veramente comodo.

In stra sintesi, un grande ristorante esattamente come io intendo grande ristorante.

Ristorante San Martino, Via Cesare Battisti, 3, Treviglio (Bergamo), www.sanmartinotreviglio.it, tel 0363.49.075, sui 100 Euro