Lino

Bella novità nell’amata Pavia: amata perché molto bella e perché ho avuto un incarico che molto mi piacque all’Università, insegnavo teoria e pratica della cucina. Ha aperto Lino, un bellissimo ristorante e caffè.

Bellissimo proprio: i patron che l’hanno voluto, Raffaele e Cristiano D’Arena, hanno veramente fatto un grande lavoro. Di stile internazionale, ricco ma non formale, ci si sente a proprio agio sempre, comunque si è vestiti, come suol dirsi, sia in smoking sia in jeans. C’è anche un dehors sulla antistante piazza.

La cucina è stata impostata da Andrea Ribaldone, un grande chef che è anche un grande consulente, riesce a adattare la sua cucina, solida con tanti spunti modernisti, nei diversi locali che segue, adeguandola alle bisogne. Lo chef che ha scelto è Marco Mannori. La proposta è eclettica, creativa, come detto sopra spesso arricchita da spunti moderni, con ricette relativamente complesse; ma alcune delle proposte sono più classiche, quasi piacione si potrebbe dire. In sintesi: adatte a tutti i clienti che amano il buon cibo, sia quelli pavesi sia quelli di altrove.

Troverete piatti come merluzzo salato da loro con salsa di olive nere e purè di patate; risotto Carnaroli, asparagi, crema di robiola e limone; tagliatelle di calamaro, funghi porcini e mandorle, esemplari; e agnello al giusto rosa con salsa di ostriche e alghe. Ma anche ravioli di gallina ed erbe e scaloppine di vitello al Marsala – a chi non piacciono?!? In sala una vecchia conoscenza, Angelo di Stefano, che è stato per tanti anni accanto a Ciccio Sultano nella natia Ragusa, ora migrato a nord, benvenuto. Salvo poche eccezioni, tutti gli antipasti costano 16 Euro, i primi 15, i secondi 25 e i dolci 10. Saranno famosi.

Ristorante Lino Caffè, Piazza del Lino 15, Pavia, tel 0382.180.39.20, www.ristorantelino.com