Faccio sempre fatica a parlare della mia “”scoperta”” della Capanna di Eraclio di Codigoro. Perché da anni, ma che dico, decenni!, degli amici colti di cucina ma senza pippe mentali in proposito, ovvero quelli che mi sanno veramente indirizzare in grandi ristoranti, me la magnificavano, soprattutto per le loro anguille. Ma il destino cinico e baro si era sempre messo fra me e la Capanna, succede. E comunque restava per me un mito.
Poi un giorno un caro amico, Michele, mi fa: vado con amici venerdì alla Capanna, poi dormiamo lì vicino, vieni anche tu? Io di botto dissi ok. Poi aggiunsi: ma perché non facciamo una doppietta? (Nel mio gergo, fare una doppietta in un ristorante vuol dire andarci una sera, poi dormire lì e poi mangiare a pranzo e tornare a casa) Così, aggiunsi, conosciamo molti più piatti. Michele disse: ottima idea, e doppietta fu. PS Poi Milani dice che fu lui a suggerirlo… Boh, comunque doppietta fu…
E ho, abbiamo goduto di due pasti meravigliosi. Merito di Maria Grazia Soncini, che con il fratello Pierluigi, che segue sala e vini, ma anche con mamma Vanda, gestiscono il locale, dove tutto funziona come un orologio svizzero. Quello che mi è di più piaciuto è che rispettano con intelligenza la loro tradizione di mare, ma con una grande, felice attenzione al nuovo e all’altro.
E quindi le anguille, cotte sulla brace di legna, il loro cavallo di battaglia, sono che di più non si può. Ma lo sono altrettanto i loro grandi crudi, lo spiedino di fegatini di anguilla, il baccalà, il fritto misto con verdure ma anche con alghe, le moleche fritte e anche una per me scoperta: i giotoli, detti anche seppiole, delle micro seppie che si mangiano tutte, osso tenerissimo compreso, che avevo sentito nominare ma che non avevo mai assaggiato (per fortuna adesso il mio pusher di pesce di Milano, Bega, riesce a procurarmele).
L’ambiente è semplice ma piuttosto curato, diciamo da pranzo della domenica di una volta. I vini, locali, veramente esemplari. Il rapporto qualità prezzo da urlo: uno dei 3 al top in Italia per me (presto parlerò degli altri due).
La Capanna di Eraclio, Via per le Venezie 22, Località Ponte Vicini, Codigoro, Ferrara, tel 0533.71.21.54, www.no, 70 Euro, bere a parte